Protiline

Arrow to scroll down

Di seguito trova le domande e risposte più frequenti su formoline L112 e formoline L112 EXTRA.

1. Quando prendere formoline L112 e quando no?

Antwort

Suggerimento: Basta abituarsi ad assumere 2 compresse di formoline L112 a tutti i pasti ricchi in grassi con 1 bicchiere d’acqua come «supplemento» intelligente.

L’assunzione di formoline L112 è sempre consigliabile con…

     

  • Pizza
  • Patatine fritte con maionese
  • Arrosto con salsa
  • Doner kebab
  • Cotoletta
  • Tiramisù
  • Torta al cioccolato
  • Patatine chips, ecc.
  •  

Con quali alimenti si può anche fare a meno di L112…

     

  • Insalata con condimento poco grasso
  • Patate al forno farcite con quark magro
  • Verdure al vapore
  • Yogurt magro (1,5% di grassi)
  • Pinzimonio di verdure con condimento poco grasso
  • Macedonia
  • Grissini al sale
  •  

2. Per chi è consigliabile formoline L112 EXTRA?

Antwort

formoline L112 EXTRA contiene il 50% in più della fibra L112 altamente efficace. È stato specificamente sviluppato per persone in sovrappeso a partire da 75 kg, poiché all’aumentare del peso corporeo aumenta anche la quantità di cibo assunto. In questo caso formoline L112 EXTRA può aiutarla ancora meglio a perdere peso.

3. Come si assume formoline L112?

Antwort

formoline L112 si assume due volte al giorno, senza masticare le compresse, con liquidi possibilmente privi di calorie (minimo 250 ml).

 

Noi consigliamo:

Per la riduzione del peso:

2 compresse 2 volte al giorno. Assumere formoline L112 ai 2 pasti principali più ricchi in grassi.

Per il controllo del peso:

1 compressa 2 volte al giorno. Assumere formoline L112 ai 2 pasti principali più ricchi in grassi.

Suggerimento: Assumere le compresse preferibilmente a fine pasto.

Per coprire il fabbisogno delle vitamine liposolubili A, D, E e K e degli acidi grassi essenziali si raccomanda di assumere formoline L112 solo a 2 dei 3 pasti principali.

formoline L112 può essere assunto anche in modo mirato e al bisogno (per es. inviti, occasioni festive, uscite al ristorante, vacanze ecc.) con un dosaggio di 1-2 compresse fino a un massimo di 2 volte al giorno.

4. Si possono assumere più di 4 compresse al giorno?

Antwort

Il dosaggio raccomandato per perdere peso è di 2 compresse due volte al giorno.

5. Come agisce formoline L112?

Antwort

formoline L112 è un legante lipidico coadiuvante nel trattamento del sovrappeso, nel controllo del peso e nella riduzione del colesterolo assunto con l‘alimentazione.

Il componente principale è la fibra poliglucosamina (L112) che possiede una capacità molto elevata di legare i lipidi. Nel tratto gastrointestinale una parte dei grassi assunti con l’alimentazione si lega a L112. Le calorie di questi grassi non sono così più a disposizione dell’organismo.

Nell’ambito di una riduzione del peso con formoline L112, raccomandiamo un’alimentazione a contenuto lipidico modificato, con 60-80 g di lipidi al giorno, associata ad attività fisica regolare. Solo se il consumo di energia supera l’apporto di energia, l’organismo attinge alle riserve lipidiche per la produzione di energia e «smantella» il grasso corporeo.

6. formoline L112 è tollerabile?

Antwort

formoline L112 presenta un’ottima tollerabilità. Si sono verificati solo rarissimi casi di reazioni allergiche a uno dei componenti o tali reazioni si sono manifestate in presenza di allergie agli acari domestici. Se l’assunzione di liquidi è insufficiente, in casi molto rari si manifestano problemi digestivi (costipazione, flatulenze o sensazione di gonfiore), generalmente all’inizio dell’assunzione di formoline L112, che di norma scompaiono dopo alcuni giorni. Qualora si manifestino disturbi, si consiglia di interrompere formoline L112 ed eventualmente consultare il medico curante o il farmacista.

7. Cosa contiene formoline L112?

Antwort

Il principale principio attivo di formoline L112 è:
Specifica L112 del polimero ß-1,4 di D-glucosamina e N-acetil-D-glucosamina ottenuta dal guscio di crostacei.

Altri componenti:
cellulosa (vegetale), vitamina C, acido tartarico, sostanze ausiliarie per la fabbricazione di compresse

Non contiene conservanti o coloranti né esaltatori di sapore. formoline L112 è privo di gelatina, glutine, lattosio, proteine del latte e colesterolo.

8. È possibile usare formoline L112 se si prende la pillola?

Antwort

formoline L112 può essere usato anche se si prende la pillola, ma occorre osservare un intervallo di almeno 4 ore tra formoline L112 e la pillola. Il modo più semplice e sicuro è prendere la pillola prima del pasto in cui non prevede di assumere formoline L112 (per es. colazione o cena).

formoline L112 non influisce sull’azione di altri contraccettivi (cerotto ormonale, impianti ormonali, iniezioni ormonali, NuvaRing ecc.).

9. Si può assumere formoline L112 durante la gravidanza o l’allattamento?

Antwort

Nel periodo della gravidanza o dell’allattamento non si deve intraprendere un trattamento del sovrappeso o ciò può avvenire solo su consiglio del medico e solo sotto controllo medico. Per lo sviluppo embrionale e per garantire al lattante un’alimentazione ottimale con latte materno è necessario il migliore apporto possibile di nutrienti.

Per ulteriori informazioni consulti il medico!

10. formoline L112 può essere assunto da bambini e adolescenti?

Antwort

Poiché si trovano in una fase di crescita fisica, i bambini e gli adolescenti devono assumere formoline L112 solo previo consulto medico.

11. A cosa occorre prestare attenzione se si assumono medicamenti nel lungo periodo?

Antwort

In caso di trattamento a lungo termine con medicamenti, in particolare medicamenti che riducono l’attività intestinale, formoline L112 deve essere assunto solo previo consulto medico. A tale proposito si rimanda anche alle corrispondenti indicazioni nelle Istruzioni per l’uso.

12. Le compresse di formoline L112 possono anche essere masticate?

Antwort

Le compresse di formoline L112 vanno assunte senza masticarle con un capiente bicchiere d’acqua. Se le compresse risultano troppo grandi per poterle ingerirle, possono essere divise con un taglia-compresse o con un coltello e quindi assunte con un capiente bicchiere d’acqua. Non sciogliere in acqua le compresse di formoline L112.

13. È possibile usare formoline L112 se si prendono medicamenti liposolubili?

Antwort

formoline L112 possiede una capacità molto elevata di legare i grassi. Pertanto, oltre ai grassi alimentari può legare anche i principi attivi di medicamenti (pr es. preparati ormonali, pillola contraccettiva) liposolubili (lipofili) o vitamine liposolubili (vitamina A, D, E e K).

È consigliabile osservare un intervallo di almeno 4 ore tra l’assunzione di questi medicamenti o vitamine e formoline L112. formoline L112 può ridurre la disponibilità di principi attivi liposolubili (lipofili).

14. Con quale rapidità si può dimagrire?

Antwort

Su molte riviste femminili vengono decantate le cosiddette diete «crash» che promettono una rapida perdita di peso di 2, 4 o 5 kg alla settimana. Per perdere 1 kg di grasso corporeo, l‘organismo deve bruciare circa 7000 kcal in più o assumerne di meno. Questa quantità d’energia è contenuta, per es., in 778 g di grasso puro. Assumendo giornalmente in media 2000-3000 kcal è evidente la totale assurdità di un taglio complessivo di 28000 kcal (pari a 4 kg di grasso corporeo) entro 7 giorni (in questo lasso di tempo si assumono normalmente «solo» circa 18000 kcal), persino se si seguono diete che affamano. Simili perdite di peso non sono possibili senza pericolosi cali del contenuto di acqua corporea.

Un dimagrimento rapido grava sull’organismo e sul tessuto connettivo e vi è il rischio che possano formarsi delle rughe. Pertanto, una perdita di peso duratura, realistica e anche sana deve essere sempre lenta e graduale.

Una riduzione di peso efficace e duratura richiede pazienza e tempo, perché un’evidente perdita di peso non si ottiene da un giorno all’altro. A seconda del peso che si desidera raggiungere, possono occorrere settimane o persino mesi.

15. formoline L112 e l’effetto yo-yo

Antwort

Il trattamento del sovrappeso con formoline L112 ha come obiettivo un calo lento fino ad arrivare al suo peso target. formoline L112 consente di dimagrire con un’alimentazione gustosa, normalizzando l’assunzione di grassi a 60-80 g di lipidi al giorno. In questo modo riuscirà a mantenere nel tempo il peso raggiunto. Per contro, i nutrizionisti raccomandano una dieta con solo ca. 40 g di lipidi al giorno, quando lo scopo è dimagrire.

Una volta raggiunto il peso target, può usare formoline L112 anche per stabilizzare il peso nel lungo periodo. A questo scopo, formoline L112 va assunto a un dosaggio ridotto di 1 compressa ai due pasti principali.

16. Dove è possibile acquistare formoline L112?

Antwort

formoline L112 è acquistabile esclusivamente in farmacia. Chieda formoline L112 al suo farmacista.